Nazionale

Uispress n. 17 del 2024, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: intervento di Pesce per la pari dignità dello sport; il bilancio sociale Uisp; fino a giugno appuntamenti con Vivicittà Porte Aperte e molto altro

Il numero 17 di Uispress è online. In questo numero: lettera aperta sulla pari dignità dello sport: l'intervento del presidente Uisp Pesce; il Bilancio sociale Uisp come strumento di comunicazione e identità da estendere ai territori; Vivicittà Porte Aperte non si ferma: fino a giugno appuntamenti in tutta Italia; l'Uisp per la giornata mondiale del Tai chi con eventi in Liguria e in Sicilia; la storia di Stella, giovane ginnasta Uisp, che realizza il desiderio di esibirsi in una manifestazione ufficiale

Lettera aperta sulla pari dignità nello sport: il punto di vista Uisp. L'intervento del presidente Tiziano Pesce
Colgo l’occasione di queste mie considerazioni e comunicazioni per ricordare, ancora una volta, come l’Uisp, così come tutti gli altri Enti di promozione sportiva, in ragione del riconoscimento Coni e di quanto previsto dall’art. 2 del Regolamento degli EPS (Delibera del Consiglio nazionale Coni n°1525 del 28/10/2014) organizza attività multidisciplinari, a carattere promozionale, amatoriale e dilettantistico, seppure con modalità competitive, con scopi di ricreazione, crescita, salute, maturazione personale e sociale, rivolte a tutti/e i cittadine con il massimo di attenzione verso la qualità, la sicurezza e la tutela dei praticanti garantita da specifiche coperture assicurative e nel rispetto della legislazione vigente in materia di tutela sanitaria.
L’Uisp, come è noto, ritiene da sempre che le attività proprie e quelle federali siano complementari e non concorrenziali e su queste basi dialoga con tutte le Federazioni riconosciute dal Coni interessate

Bilancio sociale: uno strumento di comunicazione e di identità, da estendere ai livelli regionali e territoriali
L’Uisp nazionale è giunta alla quarta edizione del Bilancio sociale, realizzato fin dall'inizio con la collaborazione dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Lunedì 22 aprile ha organizzato un seminario per trasmettere il vademecum per la stesura del bilancio sociale a tutti quei Comitati Uisp che, per obbligo normativo o per scelta comunicativa e strategica, decidano di mettersi alla prova con la realizzazione di questo documento.
"Si tratta infatti di uno strumento chiaro, che fotografa l'Uisp nelle sue molteplici attività - ha detto Tiziano Pesce, presidente Uisp - e che sta rafforzando l’immagine e la reputazione della nostra associazione, oltre ad aumentarne la conoscenza nel sistema sportivo e nel terzo settore".
Sara Vito, responsabile bilancio sociale e transizione ecologica Uisp, ha illustrato il percorso di affiancamento al territorio che l’Uisp nazionale sta realizzando, mettendo a disposizione l’esperienza maturata in questi anni: "Un ottimo biglietto da visita, in particolare nei rapporti con la pubblica amministrazione, attraverso cui facciamo capire qual è la nostra idea di sport sociale"

Vivicittà-Porte aperte non si ferma: fino a giugno appuntamenti negli istituti penitenziari in tutta Italia
Per l’edizione 2024 Vivicittà-Porte Aperte toccherà 20 città italiane: il tema che accomuna la manifestazione è l’inclusione. Attraverso la partecipazione di atleti esterni e studenti di scuole superiori che verranno coinvolti nelle attività con i detenuti, si potrà entrare in maggior contatto con il mondo “interno” del carcere.
I prossimi appuntamenti in programma sono sabato 27 aprile ad Enna, dove il Comitato Uisp porterà all’interno dell’Istituto penitenziario Luigi Bodenza alcuni podisti esterni, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della genitorialità in carcere. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Uisp Sicilia, “Giocare per diritto”, sostenuto dall'impresa sociale Con i bambini, che si è svolto in diverse carceri siciliane. A Catanzaro, Vivicittà si svolgerà domenica 28 aprile nell’istituto penale per minori “Sandro Paternostro”

L’Uisp per la Giornata mondiale del Tai Chi, esercizi fisici e benessere. Iniziative in Liguria e in Sicilia
Sabato 27 aprile si celebra la Giornata mondiale del Tai Chi. Si tratta di un’arte marziale che associa gli esercizi fisici ad una concentrazione interiore, permettendo di trovare e mantenere armonia tra corpo e mente. "Il Tai Chi lavora sull'energia del corpo per migliorare salute e benessere - spiega Michele Chendi, responsabile Discipline orientali Uisp - è una specialità che interviene sullo stato di benessere psicofisico e mentale delle persone, e di cui oggi c’è più bisogno che mai. I Comitati Uisp hanno preparato diverse iniziative per celebrare questa Giornata: Uisp Liguria propone diverse occasioni per avvicinarsi a questa pratica con eventi aperti a tutti e a tutte a Genova, Lerici (Sp), Rapallo (Ge), Sestri Levante (Ge), Recco (Ge), Savona e Imperia. L’Uisp Discipline orientali della Sicilia patrocina l’evento che si terrà a Messina

La storia di Stella, giovane ginnasta Uisp, che realizza il desiderio di esibirsi in una manifestazione ufficiale
Stella Zavaglia è un’atleta classe 2013 con una rara malattia degenerativa che le causa, tra le altre cose, dei problemi alla vista. Ciò non le consente di eseguire tutti gli elementi che caratterizzano gli esercizi della ginnastica artistica, in particolare, quelli previsti dal programma Gaf (ginnastica artistica femminile). Stella si allena, con passione ed impegno, assieme alle compagne della Fly Gym di Pavia e, come loro, desiderava provare l’emozione di esibirsi di fronte al pubblico, in una manifestazione ufficiale. Questo desiderio si è realizzato sabato pomeriggio a Buccinasco (Mi) dove è stato utilizzato un programma adattato che è ormai un punto di forza dell'Uisp, che tiene conto delle esigenze particolari dell’atleta. Debora Carallo, allenatrice di Stella, a contattare Ilaria Scopece, responsabile tecnica Gaf Uisp Lombardia, decidendo insieme di utilizzarlo. In questo modo, Stella è potuta scendere in pedana ed esibirsi, con le compagne, sotto lo sguardo commosso dei genitori e tra gli applausi di pubblico, giudici, allenatrici e colleghe ginnaste

Child Safeguarding e sport: gli insegnamenti del progetto STePS. Parla Simone Digennaro
Simone Digennaro, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, ha sintetizzato in quattro parole chiave gli interventi a tutela dei minorenni nello sport: politiche, cultura organizzativa, formazione, pedagogia collettiva. Il professore del Dipartimento di Scienze Umane, sociali e della salute, è intervenuto il 17 aprile a Roma, nell’incontro conclusivo del progetto  STePS, ambienti sicuri per bambini e adolescenti: buone prassi e sfide per la tutela dello sport, promosso da Save the Children, con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia, e realizzato in collaborazione con Uisp e Csi.
“Per svolgere efficacemente il compito del Child Safeguarding nello sport, ovvero di chi tutela i diritti dei minori, occorre partire dalle politiche, che non sono mai neutre ed hanno sempre un orientamento valoriale e culturale", ha detto Digennaro

Per evitare che l'idea di Europa si arresti: dialogo tra il cardinale Zuppi, Fabrizio Barca e Vanessa Pallucchi
Un dialogo sulla realtà, quello tra il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI e Fabrizio Barca, co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, moderati dalla Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore Vanessa Pallucchi.
La complessità dei problemi che abbiamo di fronte ha bisogno di una pratica del confronto serio, laico, con approcci che si completano: ha detto proprio così il cardinal Zuppi, restituendo al dialogo un valore fondante: non “vado in giro”, vedo gente, ci giro intorno. Ma cercare la quadra, trovare proposte e sperimentarle. L’Europa, è stato detto da Fabrizio Barca, fa una fatica bestiale a prendere decisioni. Il rischio è quello del dirigismo benevolo. Non a caso l’incontro di lunedi scorso 22 aprile, tenuto a Bologna, aveva un titolo emblamatico: “In dialogo: per costruire giustizia sociale e ambientale”.
All'incontro è stato dedicato un podcast dal Giornale Radio Sociale, nell'ambito del settimanale di approfondimento Grs Week. È possibile ascoltare la registrazione integrale dell'incontro, sul canale YouTube del Forum DD

I corsi di formazione Uisp proseguono su tutto il territorio. Il calendario degli appuntamenti
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico.
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente

Giunta nazionale Uisp: la stagione dello sport sociale e per tutti è entrata nel vivo
Si è tenuta venerdì 19 aprile, con inizio alle 17.30, la riunione della Giunta nazionale Uisp, in modalità on line. All’ordine del giorno: 1. comunicazioni del presidente; 2. aggiornamenti Comitato Territoriale Milano; 3. aggiornamento Regolamenti Tecnici Nazionali Settori di Attività; 4. Settore di Attività Equestri e Cinofile; 5. situazione Comitato Territoriale Bergamo - decisioni conseguenti; 6. Assistenza Tecnica Comitato Territoriale Firenze; 7. varie ed eventuali.
In apertura le comunicazioni del presidente Uisp, Tiziano Pesce, che ha fatto una rapida carrellata delle tante iniziative Uisp che si sono tenute in questo periodo, culminate con Vivicittà di domenica scorsa. “Continuiamo a vivere in un clima di crisi e di incertezza internazionale – ha detto Pesce - Ci avviciniamo al 25 aprile, una data particolarmente importante nella storia dell’Uisp che, non dobbiamo mai smettere di ricordarlo, è nata nel 1948, ha gli stessi anni della Costituzione italiana e ne incarna i valori. Libertà, democrazia e antifascismo ancora una volta ispireranno le molte iniziative che l’Uisp dedicherà alla Liberazione su tutto il territorio nazionale"

Città in Danza Uisp a Foggia e Napoli. Lunedì 29 aprile sarà la Giornata della danza. Parla F. Federici
L’evento dedicato alle coreografie della Danza Uisp è atteso sabato 27 aprile a Pozzuoli (Na) e domenica 28 a San Severo (Fg). La festa, lo spettacolo e le esibizioni colorate di Città in Danza, la Rassegna nazionale Uisp, hanno fatto tappa domenica scorsa a Milano e Ancona.
La Giornata della danza ricorre il 29 aprile: "La danza è un linguaggio universale capace di unire tutti i popoli, perchè nasce dai popoli - afferma Fabrizio Federici, responsabile Danza Uisp - un linguaggio intriso di valori condivisi tra arte e sport che educa al bello e alla pace, valori che le nostre associazioni con dedizione e professionalità mettono in campo su ogni territorio, ogni giorno. Che sia performante o accennata nella mente auguriamo buona danza a tutti"

L’Uisp al Trento Film Festival: il cinema che racconta la montagna, con laboratori educativi per i più piccoli
Giunto alla 72esima edizione, il Trento Film Festival è la più longeva rassegna internazionale sul cinema e le culture di montagna, riferimento in Italia e nel mondo per le storie di alpinismo, esplorazione e avventura. Dal 26 aprile al 5 maggio, verrà allestito uno spazio speciale nel centro della città di Trento con un programma dedicato al pubblico più giovane. Ma anche i più grandi potranno vivere momenti unici, conoscere e sperimentare il mondo della montagna grazie a numerosi laboratori artistici, didattici e creativi. Tantissima l'attenzione sul rapporto con la città e sui luoghi che la rassegna andrà ad animare. Uisp Trentino e le società sportive affiliate saranno presenti con tanti appuntamenti di sport e divertimento, con fine educativo, per promuovere le tematiche del Trento Film Festival

Discesa internazionale del Tevere per favorire sport e turismo. Un viaggio collettivo dal 25 aprile al 1°maggio
Rigenerare i fiumi attraverso lo sport e il turismo. È questo uno degli obiettivi della 45esima edizione della Discesa Internazionale del Tevere, un viaggio collettivo che si terrà dal 25 aprile al 1° maggio a pagaia, in bici e a piedi. La Discesa non è solo un evento ludico-sportivo-motorio ma rappresenta una nuova visione che parte dalla rigenerazione del fiume per favorire l’inclusione, la qualità dell’acqua e il benessere dei cittadini. La partenza della Discesa sarà da Città di Castello (Pg) proprio il 25 aprile, arriverà a Roma il 29 di aprile con la tappa a nord con sbarco a Settebagni. In seguito, la carovana fluviale di sposterà sul fiume Aniene, il 30 aprile, per percorrere il tratto da Montesacro fino a Ponte Milvo ed il 1° maggio si percorrerà il tratto da Ponte Milvio fino al Ponte dell’Industria. Parlano M.ZaccherottiG.Russo e V.Ciocchetti

Il tuo 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per i diritti e la coesione
Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Donare attraverso questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole.
L'Uisp, come ente che opera nell'ambito del non profit della promozione sportiva e sociale può beneficiare di questo tipo di sostegno
Basta mettere la propria firma nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..." ed indicare il codice fiscale dell’Uisp: 97029170582
Attraverso lo sport, importante fattore di promozione dello sviluppo sostenibile, l'Uisp continuerà a promuovere e valorizzare gli aspetti sociali, economici ed ambientali come l'associazione delle "attività sostenibili" per migliorare il mondo, il nostro Paese e la società nella quale viviamo continuando a tenere saldi gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l'associazione
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv

Sport sociale e per tutti: gli articoli Uisp nazionale più letti dell'ultima settimana
Nel corso di questi giorni in primo piano: la diretta di Vivicittà su Radio1 Rai e i collegamenti dalle città; il 25 aprile dell'Uisp: tante iniziative tra memoria e futuro; con i corsi di formazione Uisp cresce la qualità di operatori e operatrici; il consueto appuntamento con le consulenze gratuite di Sport Point;  il successo di Vivicittà sul territorio, nel racconto dei media locali